Seguici sui social

Congresso Nazionale SIT : prende il via il Censimento nazionale delle esperienze di Telemedicina

Oggi, con la diffusione rapida di tante e varie applicazioni di telemedicina nel periodo Covid-19, è ancor più essenziale avere un quadro aggiornato per valutare e promuovere le soluzioni più efficaci ed adatte ai bisogni di salute dei cittadini.

Dopo una ricognizione iniziale in Toscana di tali esperienze, in parte dedicate alla gestione delle criticità della pandemia e in parte pre- e oltre il Covid, la SIT si è impegnata nello sviluppo di un censimento sistematico e strutturato, attraverso l’istituzione di una Commissione ad hoc.

La mappatura nazionale del Ministero Salute del 2018, attuata su modello di questionario sviluppato da ISS, è la base di riferimento in cui sono stati integrati aspetti emersi sia nelle indicazioni nazionali e direttive europee, che nella pratica clinica e nella letteratura scientifica.

Il questionario elaborato, nella versione preliminare, consiste in 85 domande, in prevalenza strutturate, sul progetto o servizio, in merito a identificazione, aspetti gestionali, risorse e tecnologie, valutazione di aspetti clinici, utilità, impatto economico e organizzativo, aspetti etico/legali.

E’ stata predisposta una piattaforma per pubblicare on-line il questionario sul portale della SIT utilizzando il software Open Source LimeSurvey, specifico e versatile per questi scopi. Dopo una valutazione preliminare con i Colleghi delle sezioni regionali SIT è stato concordato di procedere con il censimento in due fasi:

  • Fase 1: inquadramento generale dei progetti/servizi, limitando la compilazione ai
    dati di identificazione (19 domande)
  • Fase 2: compilazione delle altre sezioni (organizzazione, prestazioni, risorse, amministrazione, valutazioni), con la rappresentazione specifica e in dettaglio delle diverse tipologie di applicazione.

Abbiamo invitato tutti i Soci SIT e tutte le Sezioni Regionali a compilare il questionario limitato alla prima fase, per eseguire una ricognizione generale su servizi e progetti a conoscenza degli stessi Soci. Si precisa che si possono segnalare tutte le esperienze in cui i Soci sono coinvolti o che conoscono direttamente o indirettamente, anche implementate dalle Regioni o dalle Istituzioni Sanitarie, ASL, AO.

Il questionario è accessibile e compilabile on-line sul portale web della SIT.  

SE non avete ancora compilato il questionario oppure SE intendete censire altre iniziative e avete smarrito il link di accesso, vi invitiamo a collegarvi alla pagina web di registrazione per ricevere un nuovo link con le credenziali personali (che resta valido per censire anche più esperienze)

->  https://questionari.sitelemed.it/home/index.php/854238

Per qualsiasi informazione potete contattare la commissione censimento, di seguito indicata e aperta auspicabilmente a chiunque desidera collaborare.

A conclusione della ricognizione tra tutti i Soci sarà inviato un resoconto sulle attività censite. Alleghiamo alcuni dati provvisori sulla distribuzione per regione e sul tipo di prestazione delle esperienze censite con il questionario.

In seguito, previo accordo con il Centro Nazionale di Telemedicina di ISS e in collaborazione con le Sezioni Regionali della SIT, è nostra intenzione coinvolgere direttamente le Istituzioni Sanitarie sia pubbliche che private, di concerto con gli Assessorati Salute, per completare il censimento nazionale dei servizi e progetti e consentire una valutazione strutturata e sistematica ai fini dell’assistenza sanitaria dei cittadini.

21 novembre 2021

La Commissione SIT per il censimento

Alessandro Taddei, Michele Di Cello, Bruno Gallo, Maria Grazia Modena, Michele Nichelatti,  Fabrizio Ricci, Angelo Rossi Mori  e Chiara Rabbito

Contatti: Alessandro Taddei (taddei@ftgm.it, 3484528705)

Condividi questo articolo sui social

Facebook
Twitter
LinkedIn