Congresso Telemedicina 2026: il futuro della sanità digitale si costruisce oggi
XXIV Congresso Nazionale S.I.C.O.A.: a Pavia la cardiologia guarda al futuro tra innovazione, sostenibilità e intelligenza artificiale
Telemedicina, Intelligenza Artificiale e Innovazione Chirurgica: a Salsomaggiore il XVI Convegno di Traumatologia Clinica e Forense
Il paziente longevo attivo al centro del 14° Congresso Nazionale AITOG: innovazione, telemedicina e nuove strategie terapeutiche
Telemedicina: la SIT esprime criticità sul decreto che norma l’attuazione dei servizi di telemedicina e propone delle soluzioni
UNIVERSITÀ DI PARMA: AL VIA LA 5^ EDIZIONE DEL MASTER ARTE IN INTELLIGENZA ARTIFICIALE E TELEMEDICINA

La telemedicina non è più una prospettiva lontana. È una realtà che sta trasformando il modo in cui professionisti, strutture sanitarie e pazienti interagiscono, aprendo nuove opportunità per una sanità

2 Giugno 2026
17:08

Dal 21 al 23 maggio 2026 il Centro Congressi dell’IRCCS Maugeri di Pavia ospiterà il XXIV Congresso Nazionale della S.I.C.O.A., intitolato “Innovazione e cura a 360°”. Un appuntamento di riferimento

20 Maggio 2026
18:54

Il prossimo 11 e 12 settembre 2026 il prestigioso Palazzo dei Congressi ospiterà il “Sedicesimo Convegno di Traumatologia Clinica e Forense – 23° Corso di Ortopedia, Traumatologia e Medicina Legale”,

20 Maggio 2026
18:44

Il “Paziente Longevo Attivo” sarà il protagonista del 14° Congresso Nazionale AITOG, in programma venerdì 22 maggio presso l’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi a Firenze. Un appuntamento di rilievo nazionale

20 Maggio 2026
18:36

La Società Italiana di Telemedicina (SIT) interviene con un comunicato ufficiale sul decreto del 19 novembre 2025 relativo alla gestione dei dati personali nella Piattaforma Nazionale di Telemedicina (PNT). A

14 Aprile 2026
22:59

Primo master universitario in e-learning per la sanità digitale del futuro: aperte le iscrizioni fino al 14 novembre 2025 Parma, 22.10.2025 – Dopo il successo delle precedenti edizioni, l’Università di

5 Novembre 2025
21:57

Costruiamo insieme con passione con impegno la sanità del futuro

Partecipa anche tu alle indagini di SIT

La telemedicina e il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) rappresentano il futuro della sanità digitale in Italia, ma la loro diffusione incontra ancora diverse sfide. Per comprendere meglio queste difficoltà e promuovere soluzioni efficaci, la Società Italiana di Telemedicina (SIT) ha avviato due importanti indagini conoscitive.

Partecipando, potrai contribuire a delineare un quadro più chiaro sull’utilizzo del FSE e sui servizi di telemedicina nel nostro Paese. La tua esperienza è fondamentale per migliorare questi strumenti e renderli più accessibili ed efficienti.

Dedica pochi minuti per rispondere al questionario e aiutaci a costruire il futuro della sanità digitale! 

Ricerca, formazione e divulgazione scientifica
il cuore delle nostre attività

Con una vasta serie di iniziative di carattere scientifico, tecnologico e socio-culturali aiutiamo lo sviluppo di una sanità più sicura, più etica, più innovativa.

Percentuale dei soci per regione

Una rete di professionisti al servizio della sanità italiana

La Società Italiana per la Salute Digitale e la Telemedicina con le sue centinaia di soci distribuiti su tutto il territorio nazionale, rapprensenta la più importante realtà nell’ambito della salute digitale e della telemedicina.  Ne fanno parte professionisti, medici e non, provenienti da tutte le regioni d’Italia e con il loro impegno contribuiscono ogni giorno allo sviluppo di una sanità moderna, efficiente e maggiormente sostenibile.

Se i medici rappresentano circa il 57% del totale degli iscritti, gli altri professionisti costituiscono il rimanente 43%, ed appartengono ad altre categorie professionali (18% ingegneri/Ingegneri informatici, 14% informatici/bioinformatici, 18% area delle scienze umane- psicologia, 15% area della giurisprudenza, 20% area delle professioni sanitarie, 6% fisica e matematica, 9% economia e altre lauree).

Associazione

L’Associazione, coinvolge numerosi Medici e Professionisti provenienti dalla maggior parte delle Regioni italiane, si dedica al miglioramento della qualità della Salute delle persone con l’utilizzo  delle tecnologie digitali. 

Ricerca

Alla base delle attività dell’Associazione c’è l’attenzione per tutte le ricerche scientificamente corrette che siano collegate all’utilizzo della Telemedicina e delle Tecnologie Digitali.

Formazione

L’Associazione tutta è fermamente convinta che il miglioramento della qualità delle cure passi necessariamente da un Formazione ben costruita e aggiornata rivolta a ogni tipologia di professionista.

Notizie

Un gruppo affiatati di professionisti nella comunicazione e giornalisti professionisti si occupa di selezionare e segnalare ai soci e a quanti frequentino il nostro sito le notizie più interessanti, anche dal punto di vista scientifico