Seguici sui social

Congresso SIT 2023: consegnato a Mysurable il premio Novamedica Award

A conclusione del primo Congresso Internazionale promosso dalla Società Italiana di Telemedicina (SIT), la startup bolognese Mysurable, rappresentata nella cerimonia di premiazione dal dottor Antonio Domenicali, responsabile per l’area commerciale e cofounder, ha vinto il Novamedica Award come riconoscimento del valore scientifico e funzionale per lo sviluppo della prima soluzione specializzata alla ottimizzazione degli aspetti della nutrizione negli anziani ospiti di strutture protette al fine di prevenire la malnutrizione, la disfagia e la perdita di massa muscolare che è molto comune in questi soggetti e che comporta serie conseguenze contestualmente alla gravità delle condizioni cliniche. 

Novamedica, società cooperativa bolognese molto attiva anche nel mondo della medicina digitale grazie a numerose iniziative in fase di avviamento per la diffusione dei servizi di assistenza sociosanitaria sul territorio (www.novamedica.it), e che affianca costantemente SIT nel percorso di affermazione delle nuove linee guida per la telemedicina, per voce del suo fondatore e presidente, avv. Paolo Di Bugno, “ha selezionato tra decine di abstracts presentati da tutta Italia, la soluzione più pronta ad un’applicazione immediata nei nostri campi di elezione, ovvero la gestione dei pazienti fragili, l’alimentazione, gli stili di vita salutari perché ci occupiamo non solo di strutture residenziali per la terza età ma anche nello specifico di alimentazione e riabilitazione quindi la capacità di Mysurable di coniugare tecnologia e competenze cliniche per queste tematiche ci ha dato la convinzione di avviare una cooperazione offrendo la possibilità di ulteriori ricerche e sperimentazione evolutiva per le soluzioni presentate all’interno delle nostre strutture e con supporto delle nostre risorse. Siamo pronti ad avviare immediatamente concrete azioni condivise e ben felici di supportare lo sviluppo di realtà dinamiche, giovani ma già molto vicine alle nostre prospettive di sviluppo”.

La soluzione è stata presentata dal dottor Riccardo Piccioli, cofounder di Mysurable, durante una delle sessioni di free communications organizzate dal comitato scientifico del Congresso e seguite da una nutrita rappresentanza di ricercatori, imprese, medici e professionisti della sanità. La ricerca è stata sviluppata in collaborazione con Cirfood (https://www.cirfood.com) e rappresenta un importante passo per migliorare la qualità della vita e la qualità dell’assistenza agli anziani non autosufficienti.

“Ringraziamo SIT e Novamedica per il prestigioso riconoscimento – ha affermato il Presidente e cofounder, dottor Marco Domenicali – che ci sprona a proseguire con grande entusiasmo e convinzione sulla strada intrapresa. Siamo convinti che la misurazione e la valutazione proattiva e qualitativa dei dati siano decisivi per interventi di prevenzione e personalizzazione della dieta e dell’attività di presa in carico tout court, con benefici in termini di qualità della vita, di sostenibilità, di esito clinico e quindi non solo apportando un grande sollievo alla persona assistita ma anche importanti vantaggi in termini di efficienza per le strutture residenziali ed i servizi sociosanitari che decideranno di affiancarci in questa evoluzione”.

Erano presenti alla cerimonia conclusiva il Presidente Nazionale di SIT, professor Antonio V. Gaddi, la Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di SIT, avv. Chiara Rabbito, il dottor Claudio Lopriore, membro del Comitato d’Onore di SIT e presidente di Cardio On Line Europe, la professoressa Susanna Esposito dell’Università di Parma, il Segretario Nazionale di SIT, dottor Maurizio Cipolla.

Condividi questo articolo sui social

Facebook
Twitter
LinkedIn